Spider Truman lotta contro i numeri

Pubblicato: 3 agosto 2011 in Politica, Società

Comincio un po’ a scocciarmi nel seguire Spider T passo passo. Ce l’ho con me stesso. Mi ero ripromesso di smettere per tornare ad avere un blog variopinto, non monotòno (spero non monòtono anche). Ed invece, nuovamente Spider T.

Ecco uno dei suoi ultimi articoli:

Senza tante menate: sono andato a cercare il “conto consuntivo della Camera … 2010”, ecco il link:

http://bilancio2011.camera.it/5

Ed ecco i valori REALI dei capitolati (o capitoli di spesa che dir si voglia) che ha citato il nostro amico Spider:

N.B.
Si parla di software APPLICATIVO. Fino a prova contraria WINDOWS (citato in molti commenti sul blog di Spider T) è un SISTEMA OPERATIVO. La spesa che vedete potrebbe comprendere una locazione operativa di hardware e software: la P.A. molte volte opta per una locazione operativa (o finanziaria) per poter scaricare al 100% il costo dell’hardware e del software senza passare da spese straordinarie (impegno di spesa, determinazione, ecc ecc) ma da spese ordinarie (come l’affitto di un locale). In pratica è la stessa differenza che intercorre tra comprare una macchina o prenderla con un leasing o addirittura noleggiarla. Non pensiamo comunque al singolo PC  legato al singolo deputato, ci sono terminali e software per svariati compiti alla Camera. Considerate poi che un classico contratto d’assistenza software per una piccola impresa (meno di 20 dipendenti) può costare anche 5/6000 euro l’anno. Un antivirus su scala industriale ha una licenza corporate ma ha pur sempre un costo dipendente dalle postazioni.
Tornando al conto: come vedete siamo lontani dai 19.064.337 (diciannovemilionisessantaquattromilatrecentotrentasette come ha scritto Spider T per evidenziare bene il totale) euro, soprattutto se facciamo riferimento solo al costo del software. Meno della metà.

___________

Anche qui siamo ben distanti dai 4.260.306 euro dichiarati dal cavaliere s-mascherato.

Non voglio affermare che tutti questi soldi siano giustificabili: bisognerebbe conoscere bene quali tipi di software sono utilizzati. A mio avviso non sono applicativi esclusivamente Microsoft. Anche se fosse, quale sarebbe il regalo che Microsoft manda ad ogni deputato a Natale? Non lo hai scritto caro Spider! Un panettone con bottiglia? Scandalo!!!

Aggiungo poi che citare un articolo del 2006 all’interno di un blog dove si dovrebbero pubblicare rivelazioni inedite, beh… fate voi. E se l’ha fatto per far intendere “pensate, in Francia già nel 2006 si parlava di software libero” allora che porti a supporto di ciò il risparmio ottenuto dai francesi nel cambio di software, qualora fosse avvenuto ciò. Al momento io non ho dati da esporre.

Non sono un dottore commercialista, non sono un contabile ma a prima vista, oltre che aver scoperto l’ennesima pentola di acqua calda, Spider T ha mentito anche sul contenuto della pentola. Se pensate io abbia scritto delle fregnacce segnalatemelo. Non essendo un esperto come il nostro amico Spider T credo sia ammissibile l’errore.

Buona serata

©IMP

L. n. 62 del 7.03.2001. Questo non è un blog giornalistico. Non è un periodico. Non è una sala giochi. Non è nulla in realtà. Siete entrati nel mio pensiero.

Le anomalie e i difetti sono sintomo di genuinità del prodotto… e della stanchezza dell’autore. 

Annunci
commenti
  1. Ben Canuto ha detto:

    Grandeeee!!
    Ho provato a postare le cifre sul blog di spider trauma… attendo reazioni 🙂

  2. Ben Canuto ha detto:

    …o forse sono dati del 2008 rivalutati dell’inflazione…
    Misteri di ST!!

  3. Watanabe ha detto:

    Spider Truman il difensore della democrazia, censura la voce del popolo che difende.
    Avevo scritto alcuni commenti ironici che attaccavano, senza offendere, l’attività di spider truman associandolo a Caruso e facendo presente alcune incongruenze nelle sue fantomatiche rivelazioni.

    Tutti commenti spariti dopo alcuni giorni. E a quanto pare non sono l’unico.

    • IMP ha detto:

      Wat, questo fa capire che non è uno di NOI. Io riesco a rispondere perché non ho centinaia di commenti, ma basterebbe ogni tanto dar risposte collettive ed evitare, soprattutto, di usare la censura. Più che Spider Truman sembra Arsenio Copperfield.
      Buon week-end
      IMP

  4. robertino ha detto:

    Il week-end è finito IMP… quando torni? Mi piacciono i tuoi commenti con quella sottile ironia.

    • IMP ha detto:

      Grazie Robertino. Il fatto è che Spider T sta diventando un po’… come dire… banale e scontato? Sta pubblicando articoli di altri aggiungendo commenti da bar dello sport. E poi con l’ultimo mio articolo volevo finirla veramente qui. Troverò altro su cui ironizzare. Ti ringrazio del complimento comunque, grazie.
      Buona serata
      IMP

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...